SCUOLE ALL'APERTO
INTERVENTI IN CLASSE

Prenota

Prenota

VIVERE IN CLASSE LA NATURA

Chi ha detto che per vedere un po' di natura bisogna andare lontano? La proposta degli interventi in classe nasce all'interno di un progetto più ampio che vede la riqualifica della scuola come ambiente di studio dinamico e divertente; non solo, è l'occasione per scoprire anche alcuni tesori naturalistici proprio dietro casa!
Gli interventi in classe sono pensati proprio per approfondire determinate tematiche che si affrontano nei vari programmi scolastici e per essere così un valido supporto all'insegnamento tradizionale. In alcuni casi offrono poi l'occasione per vedere con occhi diversi il giardino e la scuola, che diventano veri laboratori all'aperto, o per riscoprire le bellezze naturalistiche del territorio in cui si vive. La metodologia educativa applicata prevede parti teoriche e parti pratiche ed è supportata da strumenti e materiali didattici appositamente studiati per un apprendimento attivo ed efficace. L'intervento in classe può essere inoltre l'attività propedeutica all'uscita didattica sui Colli Euganei.


scoperta suolo

Alla Scoperta del Suolo

Il suolo è un complesso ecosistema, spesso sconosciuto perché nascosto. Scopriamolo con le sue caratteristiche, i suoi abitanti; capiamone l’importanza e il suo utilizzo. Analizziamo il suolo nel giardino della scuola e capiamo attraverso l’osservazione al microscopio chi abita questo mondo.


Adatto alle classi:

Primaria 2° ciclio, Secondaria 1° grado

Stagione consigliata:

Autunno, Inverno e Primavera


geologia colli euganei

La Geologia dei Colli Euganei

Conosciamo l'orogenesi euganea e compiamo un viaggio tra le rocce magmatiche e quelle sedimentarie: attraverso un'esperienza laboratoriale osserviamo dal punto di vista morfologico quali sono le caratteristiche che determinano i tipi di roccia e impariamo a classificarne alcune.


Adatto alle classi:

Secondaria 1° e 2° grado

Stagione consigliata:

Autunno, Inverno e Primavera


conosciamo piante

Conosciamo le Piante

Le piante sono esseri viventi complessi, che si adattano all'ambiente in cui vivono e assumono varie forme di sopravvivenza. Conosciamone alcune loro caratteristiche attraverso l'analisi di campioni e classifichiamo quali sono le specie più caratteristiche del nostro territorio.


Adatto alle classi:

Primaria 1° e 2° ciclo, Secondaria 1° grado

Stagione consigliata:

Autunno e Primavera


come farmano fossili

Come si formano i fossili

Osserviamo alcuni fossili, comprendiamo le ere geologiche, l'evoluzione delle specie animali e vegetali, quali sono le condizioni ambientali e i processi per cui un fossile può formarsi. Con un'attività pratica impariamo a maneggiare dei veri reperti e infine costruiamo il nostro fossile!


Adatto alle classi:

Primaria 2° ciclo, Secondaria 1° grado

Stagione consigliata:

Autunno, Inverno e Primavera


castagne tavola

Castagne in Tavola

La castagna è il tipico frutto che evoca l'arrivo dell'autunno. Un tempo invece la castagna era una vera e propria risorsa alimentare che permetteva di superare il freddo dell'inverno. Non venivano solo mangiate lesse o come caldarroste, questi frutti venivano anche raccolti, essiccati e macinati per ottenere una farina importante per tutto l'anno, soprattutto per chi viveva in collina. Impareremo a conoscere l'albero del castagno e i suoi utilizzi. Attraverso un'attività pratica macineremo le castagne per ricavare una farina con cui ottenere buonissimi biscotti.


Adatto alle classi:

Infanzia, Primaria 1° ciclo

Stagione consigliata:

Autunno e Inverno


gita dietro scuola

La tua Gita Dietro la Scuola!

Vicino ai luoghi in cui viviamo si nascondono piccoli scrigni di biodiversità da scoprire e valorizzare. Il percorso offre la possibilità di vedere il quartiere come un'aula didattica all'aperto dove imparare che la Natura ci può sorprendere anche senza andare lontano da scuola.


Adatto alle classi:

Primaria 1° e 2° ciclo, Secondaria 1° grado

Stagione consigliata:

Autunno, Inverno e Primavera


CASA MARINA

VILLA DEI VESCOVI

CASONI FOGOLANA

INTERVENTI IN CLASSE

AVVENTURA SCUOLA

SOGGIORNI DIDATTICI