I SENTIERI DEL PARCO
E LE CICLOESCURSIONI

informazioni

Prenota
Altavia

Altavia dei Colli Euganei

06 e 07 ottobre 2018


Ancora posti disponibili!

Due giorni di intenso e impegnativo trekking sull’Alta Via dei Colli Euganei, un anello di 42 km con un D+ di 2000 mt, che abbraccia il paesaggio euganeo. La percorreremo con tranquillità, passo dopo passo, per cogliere tutte le sfumature del paesaggio.


PROGRAMMA

GIORNO 1
Partendo da Villa di Teolo, attraverseremo le Terre Bianche fino alle pareti rocciose del Pirio, toccheremo Castelnuovo per salire poi sul Baiamonte, aggireremo il versante est del Venda (da cui si scorgono bellissimi scorci del Monte Rua e del suo eremo). Dal Venda devieremo per Casa Marina dove ci sarà una piacevole sosta per il pranzo al sacco. Da Casa Marina il sentiero attraversa i monti Peraro, Gallo, Orbieso e Fasolo. Raggiungeremo infine Villa Beatrice d'Este, sul Gemola, tappa che segna la fine del nostro primo giorno lungo l'Alta Via. Scenderemo quindi a Valle San Giorgio, presso l'Ostello Colli Euganei, dove, dopo un meritato riposo, ci attende una piacevole cena e serata in compagnia.
Ritrovo: ore 7.45 a Villa di Teolo, Piazzetta E. Baccarin. Partenza ore 8.00
Lunghezza escursione: 20 km circa
Dislivello: +900 m
Tempo di cammino: 7-8 ore


GIORNO 2
Dopo una ricca prima colazione partiremo dall'Ostello raggiungendo Villa Beatrice, dove ci riagganceremo al percorso dell'Alta Via. Dopo aver superato la chiesetta di S.Lucia, saliremo di nuovo al Monte Venda, attraverso il Rusta e il Brecale. Abbracciato il Venda sul suo versante ovest, toccheremo le Forche, il monte Altore, Monte Madonna (a S.Antonio Porseeto faremo la sosta per il pranzo al sacco) e Monte Grande da cui, con una bella discesa raggiungeremo il punto di partenza a Villa di Teolo.
Partenza: ore 8.00 dall'Ostello Colli Euganei di Valle San Giorgio
Lunghezza escursione: 22 km circa
Dislivello: +1100 m
Tempo totale di cammino: 8-9 ore


Costi: 90€/persona
Il costo include:
  • Cena (primo, secondo con contorno, dessert, bevande) preparata con prodotti di stagione con possibilità di menu per celiaci e vegetariani, previa richiesta anticipata;
  • Pernotto (biancheria inclusa) presso l'Ostello Colli Euganei;
  • Prima colazione e pranzo al sacco per il secondo giorno. Il packed lunch prevede 2 panini imbottiti, 1 dolce, 1 frutto, 1 bottiglietta d'acqua. Per il primo giorno è possibile portare il proprio pranzo al sacco oppure prenotarlo presso il punto bar/ristoro di Casa Marina al costo di 10€;
  • Il costo infine include l'accompagnamento di una guida abilitata durante tutta l'esperienza; non è invece compresa l'assicurazione infortuni personale;
Pernotto: La struttura che ci accoglierà per la notte dispone di 43 posti letto suddivisi in 1 camera singola, 2 camere quadruple, 1 camera da 8, 1 da 12 e una da 14.
Maltempo: il trekking è rinviato al 13-14 ottobre

Vorresti partecipare solo ad un giorno di escursione o ad entrambi, senza dormire presso l'Ostello? Contattaci al numero 049 9131781!


cicloescursioni cicloescursioni

CICLO-ESCURSIONI - ottobre e novembre

Alla scoperta delle ville, dalle terme al paesaggio rurale
sabato, 20 ottobre 2018


Ancora posti disponibili!

Cicloescursione con bici a pedalata muscolare. Percorso ad anello con passaggio davanti a splendide ville, dalla villa Bassi Rathgeb ad Abano, a villa Foscolo dove il celebre poeta soggiornò, arrivando alla meravigliosa villa Emo Capodilista, con panorami che spaziano dalle terme al vicino paesaggio rurale dove il tempo sembra essersi fermato.

Ritrovo: rustico di Villa Draghi, Via Fermi 1 , Montegrotto Terme
Lunghezza: 25 km
Difficoltà: facile

Il giro del Monte Lonzina e del gruppo del Monte Ceva
sabato, 27 ottobre 2018


Ancora posti disponibili!

Cicloescursione con bici a pedalata assistita. Percorso ad anello che abbraccia il gruppo del monte Lonzina e del Monte Ceva, con nuove panoramiche dietro ogni curva. Passeremo davanti alla maestosa abbazia di Praglia, all'armoniosa Villa dei Vescovi, all'antico Castelletto e al monumentale Castello del Catajo. Itinerario particolarmente interessante per storia e panorami.

Ritrovo: rustico di Villa Draghi, Via Fermi 1 , Montegrotto Terme
Lunghezza: 30 km
Difficoltà: medio-facile

Natura e Storia a 360°: il biotopo di San Daniele, l'Abbazia di Praglia e le ville di Torreglia
sabato, 10 novembre 2018


Ancora posti disponibili!

Cicolescursione con bici a pedalata muscolare. Partiremo dal chiostro del rustico di villa Draghi, fermandoci ad ammirare il biotopo di San Daniele, la storia dell'abbazia di Praglia e le numerose ville di Torreglia, percorrendo una parte dell'anello ciclabile dei colli Euganei e le pianeggianti strade che costeggiano con le loro morbide curve lo splendido margine collinare.

Ritrovo: rustico di Villa Draghi, Via Fermi 1 , Montegrotto Terme
Lunghezza: 20 km
Difficoltà: facile

Tra ville, laghi e borghi collinari
sabato, 17 novembre 2018


Ancora posti disponibili!

Cicloescursione con bici a pedalata assistita. Percorso ad anello con itinerario che ci accompagnerà alla grandiosa villa Lugli Cavalli, dirigendoci poi accanto all'armonioso e verdeggiante parco naturale di Frassanelle, per salire infine, oltre la nebbia, nella splendida terrazza panoramica del piccolo centro abitato di Rovolon.

Ritrovo: rustico di Villa Draghi, Via Fermi 1 , Montegrotto Terme
Lunghezza: 35 km
Difficoltà: medio
Cene stellari

PARCO DELLE STELLE

Domeniche al Parco

ESCURSIONI...

Chiari di Luna

CHIARI DI LUNA

Chiari di Luna JR

CHIARI DI LUNA JR